sabato, giugno 23

R.i.p. Dino Siani

0

 

Pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore il Maestro Dino Siani si è spento a Lecco

 

Una lunghissima ed importante carriera musicale, ma anche televisiva, quella del maestro Siani, che lo ha visto collaborare a fianco di personaggi come: Michele Mirabella, Little Tony, Giorgio Albertazzi, Giuliano Gemma, Don Lurio, Delia Scala, Walter Chiari, Ronnie Jones e Gianfranco Funari.

Si appassiona alla musica sin da bambino, frequentando il conservatorio musicale “Arrigo Boito” di Parma. Ma è soprattutto attraverso la TV che noi tutti conosciamo il Maestro Dino Siani. Dopo un’importante parentesi lavorativa all’estero, nel 1971 Siani rientra in Italia stabilendosi a Milano e collaborando con radio e televisioni locali. Nello stesso anno ha debutta in Rai con la trasmissione radiofonica Incontro con Dino Siani.

Successivamente ha lavorato a TeleCity e a Rete Piemonte conducendo trasmissioni ispirate agli spettacoli dei piano bar. Sempre nel 1973 ha curato per Rai Uno lo spettacolo televisivo Special Dino Siani. Nel 1977 realizza per la Rai le sigle di Un’ora per Voi, Cordialmente dall’Italia e Domenica In.

Dopo aver collaborato con Telereporter, il maggiore successo gli è venuto nel 1979 con la partecipazione a Grand’Italia, trasmissione condotta da Maurizio Costanzo. Nel medesimo periodo ha composto le musiche del programma Un venerdì all’italiana condotto su Antenna 3 Lombardia da Renzo Villa, Patrizia Bonetti e Luciano Tajoli. Lunga ed indimenticabile la sua collaborazione negli Anni Ottanta con Gianfranco Funari su Rai Due

Dino Siani è stato poi consulente musicale a Mediaset e direttore d’orchestra dal 1986 al 1993 per le trasmissioni Rai di Gianfranco Funari A boccaperta, Mezzogiorno è e Mezzogiorno italiano

Share.

Leave A Reply