domenica, Ottobre 25

New York rivive gli Anni Ottanta!

0

Vi piacerebbe fare un tour virtuale nella New York di metà anni 80?

Potete avvicinarvi molto a questa divertente e interessante esperienza grazie a un nuovo progetto

Si chiama 80s.NYC ed è una raccolta di fotografie degli edifici e delle strade di New York, scattate a metà degli anni 80 dall’Amministrazione cittadina per motivi fiscali: si doveva aggiornare il valore catastale degli edifici pubblici e privati, così per cinque anni furono mandati in giro per la città dei fotografi professionisti a fotografare ogni singolo edificio, di ogni singola strada della New York dell’epoca.

Il frutto di questo lavoro è rimasto nei cassetti degli uffici dell’Amministrazione per decenni, ma ora è disponibile a tutti grazie a 80s.NYC, un progetto basato su OpenStreetMap.

La mappa di N.Y. è divisa in 100.000 segmenti cliccabili, che portano alla luce 800.000 foto dell’epoca.

E il risultato è davvero straordinario: una New York molto diversa da quella di oggi, molto più sporca e meno scintillante, ma forse ancor più affascinante, con una miriade di negozi di quartiere che oggi non esistono più.

Gli autori del progetto, Brandon Liu e Jeremy Lechtzin, affermano che negli archivi newyorkesi sono presenti anche foto simili risalenti agli anni 30 e 40 ma, almeno al momento, sono state digitalizzate solo quelle scattate nei mitici anni 80.

Volete vederne qualcuno? http://80s.nyc/

 

Share.

Leave A Reply