sabato, febbraio 17

La Easy Lady è.. in libreria!

0

«Easy Lady» è un titolo che risuona nella testa di chi, negli Anni Ottanta, era nel pieno della giovinezza.

E Ivana Spagna con quella «Ragazza facile» -e altri brani in lingua inglese (come «Call me» che raggiunse il secondo posto nella classifica inglese)- riesce a raggiungere la notorietà a livello internazionale, prima di virare verso dischi in italiano, con partecipazioni di successo anche al Festival di Sanremo.

 

Ma non sono le sette note, che pure restano protagoniste della sua vita (l’artista svela che le è tornata prepotente la voglia di scrivere canzoni ed entro fine anno potrebbe vedere la luce un nuovo album) a far parlare oggi di lei.

Ivana Spagna pubblica il suo nuovo libro. Si intitola «Sarà capitato anche a te» (Edizioni Lswr). E mette nero su bianco «quel che accade a tanti di noi ma che con fatica si confessa», spiega Ivana. Episodi a cui non è possibile dare una spiegazione razionale: sogni premonitori o in cui incontriamo i nostri cari defunti che preannunciano cose che accadranno, vivere situazioni che ci pare di aver già vissuto.

Un libro che nasce dal coraggio di narrare il quotidiano di Ivana Spagna. Dice: “Quel che narro nel libro sono cose che mi sono davvero capitate nella quotidianità, quindi anche in tournée. E sono avvenimenti più comuni di quanto si possa immaginare. Per raccontare, ho dovuto affrontare anche le mie paure, perché si sa, parlare di queste cose è sempre difficile. Il rischio che si corre è di essere presi per matti.” 

Il libro è anche dedicato ad una bimba, Pamela, che le comparve in sogno anni fa, assieme a sua nonna Gertrude.  “Sognai mia nonna affacciata alla finestra assieme ad una bimba vestita di bianco, con gli occhi azzurri e i capelli neri. Il giorno dopo, nella città in cui dovevo tenere un concerto, incontrai una coppia che aveva perso la figlia piccola per una malattia. Quella bimba si chiamava Pamela ed era una mia fan. Quando mi mostrarono una foto di Pamela, che da allora ho sempre tenuto vicino a me, scoprii che era la bimba del sogno. “

Il libro di Ivana Spagna sta andando molto bene. L’editore mi ha detto che siamo alla terza ristampa e non me lo aspettavo. Aver scritto questo libro, mi ha fatto tornare la voglia di comporre canzoni. Penso che per fine anno potrei avere pronto un nuovo album.”

E noi di OttO fm speriamo di riascoltare la nostra Easy Lady preferita!

Share.

Leave A Reply