venerdì, Settembre 20

Gli Anni Ottanta protagonisti delle case di oggi.

0

Ritornano nell’abbigliamento ma anche nell’arredamento delle nostre case.

Tra le mura domestiche riaffiorano elementi di tendenza negli Anni Ottanta. Complice il grande successo ottenuto dalla serie Netflix, Stranger Things, ritorna la bella commistione nell’utilizzo di materiali diversi come vetro, metallo e legno all’interno dello stesso ambiente. Il successo di questo mix è dovuto all’abilità di accostare materiali opachi come il parquet, a quelli lucidi dei divani in simil pelle o delle sedi in plexiglass

Il vetro poi con le sue trasparenze crea giochi di luce con il marmo o finiture in metallo. Allora via libera a paraventi semitrasparenti o pareti divisorie in plexiglass satinato. Creeranno un ambiente raffinato in cui a dominare sarà la luce naturale.

 

 

Se ancora oggi amate i colori sgargianti degli Anni Ottanta non potete aver rimosso il ricordo dei calzini o degli accessori fluorescenti. Erano gli anni dell’eccesso che influenzarono gran parte degli stili abitativi come le lampade dai mille colori, quadri multicromatici e console in plastica nelle tinte pop, come rosso o blu acceso. Senza dubbio uno dei periodi tra i più “vistosi” che si ricordano.

 

A completare il tutto non possono mancare tappeti o copri divani animalier o zebrati, per dare grinta e carattere ad ogni stanza. I protagonisti indiscussi di questo decennio sono i colori e le fantasie, ma oltre all’animalier, non possono mancare le forme geometriche che sono il must have degli Anni Ottanta. Quadrati, rettangoli e linee rette sono immancabili nelle finiture delle pareti e dei pavimenti. Gli arredi invece, presentano linee più sinuose e forme ovoidali. 

L’ open space che ormai dilaga in molte case. Lo spazio diventa ampio e funzionale, gli elementi puramente decorativi sono sostituiti da complementi d’arredo pratici e comodi. Isole o angoli tv sono pensati per avere l’indispensabile a portata di mano. Il divano diventa il punto focale della stanza. Grande e spazioso è pronto ad accogliere tutta la famiglia o concedere ai single momenti di pace e relax. Sono questi gli anni in cui si diffonde il divano letto comodo e avvolgente, ha linee essenziali ed è rigorosamente di pelle.

 

La Redazione di OttO fm

 

Share.

Leave A Reply