sabato, Luglio 4

StanOTTe torna l’ora solare.

0

Alle tre di domattina, 29 OttObre, torna l’ora solare.

Bisognerà spostare indietro le lancette di un’ora. Domani dormiremo quindi un’ora in più e il sole tramonterà un’ora prima.

I dispositivi digitali (come gli smartphone) dovrebbero cambiare l’ora automaticamente, anche se non collegati a Internet. In ogni caso sarà opportuna una verifica…

Il passaggio dall’ora legale a quella solare non avviene solo in Italia: la maggior parte dei paesi occidentale fanno la stessa cosa, mentre ad esempio in Russia, Argentina, India e in parte dell’Australia l’ora legale non viene usata.

L’ora solare è quella “naturale”, quella giusta. Se si vuole essere particolarmente pignoli, il cambio effettivo dell’ora è quello da solare in legale, che di solito avviene l’ultima domenica di marzo (ed è quello in cui si dorme di meno). L’ora cambia per sfruttare la maggiore luce diurna che c’è durante la primavera e l’estate. 28

L’ora legale serve per “guadagnare” luce diurna e in Italia fu introdotta nel 1916, con il decreto legislativo 631 del 25 maggio: poi fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965, applicata a partire dall’anno seguente. Proprio nei primissimi Anni Ottanta, tanto cari a noi di OttO fm,  si decise di estenderne la durata, portandola da 4 a 6 mesi. Negli anni novanta è stato introdotto un ulteriore prolungamento di un mese, concordato da tutti i paesi dell’Unione Europea e dalla Svizzera: il ritorno all’ora solare è stato quindi ritardato all’ultima domenica di ottobre.

Share.

Leave A Reply