venerdì, Settembre 25

30 Novembre 1982: veniva pubblicato Thriller! Semplicemente il disco più acquistato di tutti i tempi

0

Era il 30 Novembre del 1982 quando veniva pubblicato nel Regno Unito e negli Stati Uniti Thriller, il sesto album di Michael Jackson. Disco inimitabile, da cui sono nate anche altre grandi hit come Billie Jean e Beat It: unico, al punto che è stato il più venduto di sempre nella storia della musica.
Ma cos’è stato Thriller al di là di tutto questo?

Innanzitutto un cambio definitivo e radicale per la musica black che con Jacko, pur partendo dalle sue origini e tradizioni, approda definitivamente nel mondo del pop. E non in maniera banale.
Poi il tema che viene trattato in Thriller, più che mai attuale: gli adolescenti che in crisi di ormoni arrivano talvolta a compiere gesti folli e che Michael ha immaginato ed ha voluto raccontare alla sua maniera, come un film dell’orrore. Anche se poi, ovviamente, l’ironia finale può essere facilmente colta.


Ed infine, un video musicale apri pista per quelli a venire: la prima realizzazione di un “cortometraggio musicale”, che è stato anche proiettato in 3D alla mostra del cinema di Venezia del 2016, e che ha fatto sì che dietro ai video musicali, forse, potevano anche essere nascoste anche delle strane storie e che potevano essere raccontate con il miglior strumento di tutti: la musica!
(Daniele D’Abrosca – Redazione OttOfm)

 

 

Share.

Leave A Reply