lunedì, Dicembre 9

25 Novembre 1984: la Band Aid preparava i regali di Natale

0

Nel 1984 c’è stato un evento molto speciale: la Band Aid il 25 Novembre si ritrovava in uno studio di Notting Hill per registrare il brano Do They Know It’s Christmas, per uno scopo ben preciso: aiutare la popolazione Etiope ad affrontare la grave carestia in atto tra l’83 e l’85. In particolare, il momento più critico è stato proprio nel 1984: circa 8 milioni di abitanti sono stati gravemente colpiti da questa carestia causata da una forte siccità. Le reazioni dei media erano state fortissime, la BBC la descrisse come la carestia più grave del secolo. E da quel momento, insieme alla reazione mediatica, partirono anche tante iniziative da tutto il mondo.

Proprio per questo molti artisti, per raccogliere fondi per l’Etiopia, decisero di unirsi e registrare il brano Do They Know It’s Christmas che fu trasmesso su BBC Radio 1 il giorno seguente alla produzione.
Le Banarama, Paul McCarthney, Simon Le Bon con i Duran Duran, George Michael, Sting, Bono Vox, Phil Collins e molti altri, riuniti tutti insieme per collaborare a questo brano. Un evento unico che verrà ricordato sia per il grande gesto fatto, che per l’aver riunito nello stesso studio di registrazione tanti musicisti che hanno fatto la storia di quegli anni. Anche perché le riedizioni della Band Aid, del 1989 e del 2004 hanno avuto un discreto successo commerciale ma hanno lasciato intatta la popolarità del brano del 1984 che continua ad essere molto ricercato ed ascoltato. (Redazione OttOfm)

 

Share.

Leave A Reply