martedì, Luglio 16

16/08:::::::::Happy birthday MADONNA

0

 

Madonna Louise Veronica Ciccone nasce a Bay City nel Michigan nel 1958 e vive fino ai 19 anni a Pontiac.
Madonna è la cantante pop più famosa al mondo negli ultimi 20 anni. La sua capacità artistica non si liminta solo al canto ma Madonna è anche: ballerina, cantautrice, stilista, regista, attrice e produttrice cinematografica e discografica.Le origini di Madonna sono abruzzesi infatti i nonni paterni Gaetano Ciccone e Michelina Di Iulio nacquerò rispettivamente nel 1901 e nel 1902 in (un paese in provincia dell’Aquila a 10 chilometri da Sulmona, nel 1919 si trasferirono negli Stati Uniti in cerca di fortuna.Madonna ha sempre rivendicato le sue origini italiane ed abruzzesi e non appena è venuta in Italia per il suo primo concerto (famoso concerto di Torino del 1987) non ha mancato di incontrare i parenti in Abruzzo. Durante i concerti o trasmissioni televisive italiane ha inviato saluti a Pacentro ed i suoi abitanti. Madonna in un’intervista al Le Figaro a Parigi ricorda la “italianità” in particolare dice se stessa: “Parlo con le mani, piango molto, sono appassionata, ho un brutto carattere e amo le belle scarpe”. Famosa la maglietta indossata da Madonna nel video di “Papa, don’t Preach” che riportava la frase: “Italians do it better“, gli italiani lo fanno meglio.L’attaccamento di Madonna per la sua terra viene confermato nel 2009 in seguito all’evento sismico che devastò l’Aquila e dintorni ivi incluso il paese di Pacentro.
In tale occasione Madonna in modo discreto tramite la Ray of Light Foundation fece una donazione di ben 522.180,22 dollari. La vita di Madonna è segnata dalla morte della madre (a soli 30 anni per un tumore al seno) quando aveva 5 anni di età. Quest’episodio segnerà il suo carattere e come lei stessa dirà accentuerà la sua voglia di stupire e di essere anticonformista.All’età di 19 anni si trasferisce a New York con pochi soldi e tanti sogni.
Qui studia danza con il coreografo Alvin Ailey ed inizia a suonare e canticchiare in giro.
In questo periodo è vittima di un episodio durissimo, viene stuprata da degli sconosciuti che l’aggrediscono vicino alla sua scuola di danza.Madonna esplora diversi generi musicali fino a quando nel 1980 inizia a scrivere e produrre brani dance che funzionano molto bene nei club di New York.
Arriva l’occasione quando Mark Kamins, un noto Dj e produttore, rimane colpito dalla musica di Madonna e dal brano Everybody. Nel 1982 grazie a Kamins Madonna chiude un contratto con la Sire Records ed inizia il successo di Madonna con gli album “Madonna” e “Like a Virgin”

 

Share.

Leave A Reply